
N.B.Tutte le consulenze garantite dagli avvocati di Scott & Partners sono sempre rivolte anche a persone (ed imprese) di cittadinanza estera o residenti all’estero.
Grazie alla normativa vigente ed alla recente giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione in materia, ci siamo specializzati nel diritto bancario con particolare riguardo al settore dell’anatocismo, vale a dire, le possibili pratiche scorrette di istituti bancari e finanziari nell’applicazione di commissioni varie, spese ed interessi esorbitanti non dovuti (cosiddetti “oltre soglia usura”) su conti correnti, mutui, prestiti, finanziamenti, scoperti, pagamenti a rate e così via.
L’obiettivo è dunque assistere consumatori ed imprenditori alle prese con contratti di apertura di credito o finanziamenti nelle forme più diverse (mutui, scoperti c/c, etc.), tutelandoli nei confronti degli istituti di credito, i quali illegittimamente hanno richiesto e richiedono, mascherandole sotto operazioni di matematica finanziaria, somme non dovute ed illegittimamente calcolate.
Un’attenta perizia sulla documentazione di sintesi delle operazioni effettuate dall’istituto erogatore nel perdurare del rapporto con il cliente, permette di individuare gli importi non dovuti, celati sotto varie voci e con artifici contabili, e ricalcolare l’effettivo saldo che l’ente ha diritto di richiedere.
Spesso emerge quindi una grave discordanza, in presenza della quale è possibile impugnare il contratto sottoscritto per chiedere la restituzione delle somme illegittimamente percepite dagli istituti di credito.
In questi casi potrà essere avanzata una richiesta legittima alla banca per la restituzione degli importi versati e non dovuti. Il nostro Studio Legale seguirà la pratica calcolando il proprio compenso solo in caso di esito positivo e calcolato in percentuale sul risarcimento ottenuto ed effettivamente liquidato al cliente.